top of page
  • Immagine del redattoreAzzurra

Il nostro primo #DogTrekking

Aggiornamento: 4 apr 2021

Lo scorso Sabato 13 Giugno, si è tenuto il primo Dog Trekking, organizzato da Mantrailing Puglia con l'appoggio e il supporto di A Passo Lento - Roberto Cancellieri, nella bellissima location di Castel del Monte.

Appuntamento ore 16:00 presso l'Agriturismo Sei Carri, siamo partiti per la passeggiata alle 16:30 circa, accompagnati da un sole mite, qualche nuvola, e un venticello che ci ha allietato durante tutto il cammino.

Costeggiato l'Agriturismo e passate le stalle, ci siamo immersi in questo bellissimo paesaggio, che ha come sfondo il Castello, nostro punto di arrivo.

Il percorso, che prevedeva poi il rientro al punto di partenza, è lungo circa 9km. E' tutto pianeggiante e anche abbastanza facile anche per chi magari non è molto allenato; inoltre prevede molte zone d'ombra dove ripararsi e riposarsi in caso di caldo.

La parte più impegnativa risulta essere la salita per arrivare al Castello, lunga circa un centinaio di metri. Arrivati in cima però, la vista meravigliosa, ripaga di quei pochi minuti di fatica. A tal proposito consiglio di portare un k-way o felpa in quanto potrebbe essere utile ripararsi dal vento.

Castel del Monte è una fortezza voluta da Federico II di Svevia nel XIII secolo, che sorge su una collina a 540 metri sul livello del mare. Nel 1996 è stato inserito tra i monumenti patrimoni dell'UNESCO e nel 2014 è stato il 30° sito italiano più visitato (con 206.924 visitatori provenienti da tutto il mondo).

In loco sono presenti 2 o 3 cani "randagi" di grossa taglia che vivono ai piedi del Castello, che, nonostante fossimo un gruppo di 13 persone con rispettivi 6 cani, non ci hanno creato nessun problema o fastidio; anzi ci hanno permesso di sostare, giocare con i nostri cani, riposarci e fare anche il giro del castello per ammirare il bellissimo panorama.

Ringraziando il bellissimo tempo e il cielo terso, si riusciva a vedere il mare e addirittura il promontorio del Gargano.

Dopo una breve sosta per rifocillarci e riposarci, qualche foto, dare da bere ai cani e far riposare un po' anche loro, siamo ripartiti per rientrare al punto di partenza dove siamo arrivati intorno alle 20:00 circa.


Al nostro rientro all'Agriturismo Sei Carri, ci ha accolti la proprietaria della struttura con ciliegie appena raccolte. Abbiamo chiacchierato, ci ha raccontato la sua storia e quella dell'agriturismo, tra un assaggino del formaggio di capra di loro produzione e la vendita di 6 uova ciascuno, fresche fresche delle loro galline.

E' stata una passeggiata bellissima, tutti i partecipanti a due e a quattro zampe sono stati a loro agio e si sono divertiti. Di sottofondo, i colori e i profumi caratteristici della Murgia Pugliese, ci hanno accompagnato durante tutto il percorso.

Sulla scia dell'entusiasmo di questa bellissima esperienza ci siamo ripromessi di riorganizzarne quanto prima. Vi lascio il video, egregiamente realizzato e montato da A Passo Lento - Roberto Cancellieri.... e buona visione!

Vi aspettiamo numerosissimi alla prossima passeggiata!


55 visualizzazioni0 commenti
bottom of page