• Azzurra

I famosi #canimolecolari

Aggiornamento: 4 apr 2021

Sulla scia del precedente articolo dedicato ai cani e al loro meraviglioso olfatto, parliamo dei famosi #canimolecolari.

(in foto Jack, Beagle di quasi 8 anni, in traccia)

Dite la verità: quante volte, soprattutto in tv, li avete sentiti nominare?

Effettivamente, nella maggior parte dei casi, addetti del mestiere e non, volontari, e proprietari medi, identificano i cani molecolari come quei cani che “di professione” o per diletto svolgono un attività di ricerca persone, in particolar modo il Mantrailing.

In realtà questa trovata, prettamente giornalistica, confonde un po’ le idee di chi magari poco ne sa riguardo l’olfatto dei cani, o di chi si fa giustamente affascinare dal fatto che un cane possa essere realmente in grado di trovare una persona scomparsa.


Sì perché, nella realtà dei fatti, tutti i cani di qualsiasi razza, fascia d'età, carattere, prestanza fisica, ecc., sono in grado di percepire molecole odorose. Indubbiamente ci sono cani più portati (soprattutto per quello che riguarda l’ambito operativo) per fisicità più performante e soprattutto capacità olfattive maggiori; ma tutti possono potenzialmente (perché sono in grado e hanno le capacità olfattive per farlo!) cercare e trovare una persona e/o animale.


Questo significa che TUTTI I CANI potrebbero essere chiamati "molecolari", e non solo quelli che, addestrati, cercano qualcuno di scomparso.


Che aspettate a testare le capacità olfattive del vostro cane?

46 visualizzazioni0 commenti